Alcuni Utenti hanno chiesto una guida per tirare le catene.
Nel vecchio Forum CBX, che non è più consultabile ci stava una guida specifica.
Ho aperto questo Topic per cercare di sopperire a questo problema.
Per comodità ho attinto al Forum nostro cugino hondacb.net apportando alcune modifiche in considerazione che ci stanno tra i due tipi di motore differenze sostanziali.
Catena distribuzione - Registrazione Allora, per regolare le catene, si può procedere in due modi:
- motore acceso
- a motore spento
Ovvio che finchè non si acquisisce confidenza con la procedura, è meglio farlo a motore spento.
Cominciamo dalla catena corta che si registra dalla parte anteriore del motore:
si deve allentare il 'lock nut' (Controdado) e poi il 'tensioner bolt' (Bulloncino che blocca il meccanismo)
Inserire poi una marcia alta e girare la ruota posteriore in avanti finchè troverete il punto di maggior resistenza , non vi preoccupate se superate il punto giusto, continuate a ruotare e riprovate. Una volta trovato , FACENDO ATTENZIONE A NON MUOVERE LA RUOTA, riavvitate il 'tensioner bolt', senza spanarlo e poi serrate anche il 'lock nut'..
finito!
Passiamo alla catena lunga, registro posteriore:
bisogna allentare il 'rear lock nut' (dado cieco, chiave da 10 mm) e poi la procedura e' identica a quella della catena corta.. l'unica differenza e' che il tendicatena posteriore a volte tende ad incastrarsi e per liberarlo, si deve allentare il dado superiore, identico. Una volta allentati tutti e due si danno dei colpetti per sbloccarli. Per sapere se il tendicatena si e' bloccato o no, bisogna provare a sentire se il rumore di catena è diminuito o no .. In alternativa si può allentare da subito tutti e due i dadi e fare la stessa procedura di cui sopra, bloccando per primo quello in basso.
Il metodo a motore acceso invece prevede lo sbloccaggio delle catene e l'avviamento del motore, senza alzare tanto di giri .... in questo modo i meccanismi hanno la possibilità di recuperare il lasco.
Ciao
http://hondacb.net/forum/index.php?page=page2787