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Autore Topic: carburatori  (Letto 619 volte)

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settebello

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carburatori
« il: Marzo 19, 2017, 11:12:42 pm »

Cari amici,
oggi ho appena terminato la revisione dei carburatori della mia cbx: smontaggio delle varie parti (senza però dividere il blocco dei 6 ‘bambini’) ,lavaggio in diluente, pulitura in vasca ad ultrasuoni, sostituzione dei getti, spilli e guarnizioni varie e rimontaggio ed infine sincronizzazione…..Devo dire che non ho proprio ben capito il funzionamento delle viti di regolazione dei carburatori perché il 4  risponde alla vite generale, il 5 e 6 sono bilanciati da una unica vite, come l’1 e il 2 mentre il 3 ha una vite propria. Procedendo come da manuale sono riuscito con un po’ di tentativi a bilanciare in maniera soddisfacente i primi tre il 5 e il 6 nel range di 0,4 cm di Hg, mentre il 4 è decisamente sovra scala con una differenza di circa 0,8. Questo ad un regime di circa 1000-1100 giri . Volendo scendere il motore diventa più rumoroso ed irregolare e la differenza tra i vari carburatori aumenta. Se invece si sale a circa 1300 giri anche il n° 4 risponde meglio e gli strumenti sono pressocché allineati, ma secondo me il minimo è troppo alto, a meno che il contagiri non sia preciso per difetto.
Premetto che  la moto andava ma non come secondo me doveva e infatti le vaschette i getti e gli spilli erano davvero sporchi, neri in due casi, ed anche la viti dell’aria (pilot screw) erano regolate in modo vario.
La domanda che faccio è come mai le viti di regolazione in pratica bilanciano i due carburatori tra loro ed a un certo punto, insistendo in un verso o nell’altro uno dei due sale mentre l’altro scende e non salgono o scendono entrambi simmetricamente in modo da raggiungere il livello del carburatore guida n° 4?
Mi aspettavo che ciascuno in realtà avesse una sua guida come il n°3 . C’è una spiegazione?   
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settebello

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Re: carburatori
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2017, 11:43:57 pm »

qualche foto
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settebello

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Re: carburatori
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2017, 11:50:44 pm »

ancora qualcuna
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Virtnino

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Re: carburatori
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2017, 11:57:37 pm »

Ciao,
La Pilot screw non è una vite dell'aria ma della benzina, agisce solo sul getto del minimo ma è determinante per la colorazione ottimale delle candele perchè il getto del minimo contrariamente a quello del Max lavora sempre.
Esempio: se una candela viaggia magra ovvero biancastra si dovrà allentare la vite per ingrassare ...contrariamente se una candela viaggia scura/bagnata ha necessità che la relativa Pilot venga avvitata per smagrire ....da qui si capisce che trovarle avvitate in modo diverso è più che normale.
Ciao
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settebello

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Re: carburatori
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2017, 01:25:06 pm »

certamente, intendevo dire che regola la miscela aria benzina.
ma hai qualche idea più precisa sul funzionamento delle viti di bilanciamento?
ciao
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Virtnino

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Re: carburatori
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2017, 10:28:04 pm »

.... come già detto attraverso il condotto delle pilot passa solo benzina ...niente aria.

Ho anche una Honda CB 900 Bol d'or che in linea di massima condivide le logiche della sincronizzazione/allineamento dei carburatori ...

Magari dico cose ovvie ma vale la pena di parlarne ...

Tutti i carburatori, tranne uno sono soggetti a regolazione e si interviene sul bulloncino dopo aver "mollato" il dadino di bloccaggio per poi serrare subito il dadino e cosi via.

Il carburatore dove non è possibile operare funge da campione per gli altri, ovvero il valore in depressione che viene letto nel manometro corrispondente è il target da far raggiungere agli altri ...
...quindi si dovrà agire per "incoraggiare" o "scoraggiare" ogni singolo carburatore con l'obbiettivo di far ottenere .... diciamo a circa 3000 giri uguale depressione.

Quello a cui devi porre attenzione è il fatto che le astine che muovono i carburatori esterni prendono motricità in rotazione dalle astine dei carburatore precedenti/attigui in quanto poggiate/sovrapposte a queste ultime ....
in conclusione capita in fase di ricerca dell'allineamento che dopo che si è trovato un valore corretto per quello esterno si ha poi la necessità di correggere quello interno ....ma così facendo essendo quello esterno dipendente da quello interno subisce una staratura che magari prima non aveva.
...a spiegarlo a parole non è semplice ma spero che tu abbia tenuto conto di quanto da me dettagliato.
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settebello

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Re: carburatori
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2017, 07:48:48 am »

ciao, Virtnino
ieri ho provato la moto che va molto meglio e il motore è molto più equilibrato e quasi senza vibrazioni anche in accelerazione a testimoniare un buon equilibrio generale; è solo rumoroso al minimo. Il problema di sincronizzazione come puoi vedere dall'ultima foto è proprio quello del carburatore guida che non si riesce a portare a livello raggiungibile dagli altri 5 che invece, bilanciandoli a coppie sono tutti su valori accettabili. E' ovvio che il problema in realtà è opposto ovvero non si riesce a portare il valore dei 5 carburatori al livello di quello guida. Tutto questo al minimo (900-1100 giri) come da manuale; le cose migliorano posizionandosi su valori già di 1500-2000 giri quando gli strumenti tendono ad allinearsi meglio, proprio recuperando il carburatore guida, ed il motore diventa meno rumoroso.Ma questo è un valore di minimo secondo me troppo alto.
Anche oggi bella giornata e spero di fare qualche chilometro che aiuta a pensare...
buona giornata
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Virtnino

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Re: carburatori
« Risposta #7 il: Marzo 22, 2017, 02:34:18 am »

Ogni tanto Tiri/Regoli le catene di distribuzione?

.... al minimo il rumore derivante da catene "lente" e più evidente ...
tutto fa brodo ...
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