CBX 1000 Forum Italia

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

cbx1000.it è a oggi l'unico portale italiano dedicato interamente alle Honda CBX 1000 - 6 cilindri

Autore Topic: Velocità massima...????  (Letto 2434 volte)

ilSam

• ilSam
  • **
  • Country: it
  • buon cbx1000 a tutti!!!
    • CBX1000 Prolink '82
  • Iscritto dal: 01/06/2015
    YearsYears
Velocità massima...????
« il: Luglio 11, 2015, 02:46:31 pm »

Ciao a tutti,
oggi per la prima volta ho percorso un tratto autostradale con la cbx prolink...
So che non si dice, non si fa, is dangerous... ma non ho resistito alla tentazione, ho provato a tirare le marce e tenere spalancato bene l'acceleratore anche in 5 marcia, ma ho avuto una delusione; pur insistendo non sono riuscito a superare i 7500giri (180km/h circa)...
Ma è normale? Non è un po' pochino per una 1000??
Il motore sembra girare abbastanza bene (in effetti fino ai 4000 mi sembra vada a 4 cilindri), ma aumentando i giri mi sembra si accendano tutti...
Voi cosa ne pensate?
Cbx1000 Prolink '82
Bmw R1200R '08
Polaris Sportsman 800 '09
Beta 50 storico del nonno!

Virtnino

• Global Moderator
  • Catania & Gela
    • CBX 1000 ProLink "82"
  • Iscritto dal: 18/12/2011
    YearsYearsYearsYearsYearsYears
Re:Velocità massima...????
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2015, 11:54:11 pm »

... che devi essere certo che funzionino tutti i cilindri ...
Poi controllerei i rapporti ovvero pignone e corona ...
Honda: CBX 1000 ProLink 1982 - CB 900 Custom 1983 (Ex Bol Dor) - VFR 800 FI 2000 - ST Pan European 1300 - We will be Known forever by the tracks we leave (a Dakota proverb)

ilSam

• ilSam
  • **
    • CBX1000 Prolink '82
    YearsYears
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2015, 10:58:44 am »

Hai ragione, controllando le candele ho visto la n. 2 sporca di fuliggine nera lucida, l'ho pulita e scambiata con quella del cilindro 1...
Il motore continua a borbottare fino a 2500/3000 come ha sempre fatto (a dir il vero prima borbottava fino a 4000 giri circa), ma oltre i 3000 va fortissimo,  spinge con molto più vigore di prima! Ergo, quando ho fatto la tirata autostradale evidentemente andavano solo 5 cilindri pertanto più di 180km/h non riusciva a fare!!

Mentre il tuo consiglio di controllare pignone e corona non lo comprendo fino in fondo... Sembrano in buono stato, la catena correttamente tesa (anzi forse un po' "molle") e lubrificata (un paio di volte a settimana lubrifico con wd40!!

Adesso devo risolvere quel fastidioso borbottio fino ai 2500/3000 giri...
è fastidioso in quanto ogni partenza, ogni rotonda, nel traffico avverto questo borbottio all'apertura del gas come se andasse a 4; ho provato con gli additivi per pulire i carburatori, ma non sembra migliorata la situazione...  :ahgg_dunno:

Potrebbe essere un problema di sincronizzazione? La cosa mi spaventa perché a differenza del cb900 bol d'or sulla prolink mi sembra che alcune "viti/dadi" per regolare la sincronizzazione non siano accessibili...

Cbx1000 Prolink '82
Bmw R1200R '08

Virtnino

• Global Moderator
  • Catania & Gela
    • CBX 1000 ProLink "82"
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2015, 10:47:51 pm »

Devi essere certo che non ci siano candele ammassate.
Una candela lucida/bagnata tende ad ammassarsi.
Le pilot screw regolano il flusso benzina del getto piccolo ... sono aperte tutte come da manuale?
I collettori si riscaldano tutti allo stesso modo?
Per pignone e corona da controllare intendo se il numero di denti rispecchia quanto previsto da manuale ....se il precedente proprietario ha messo una corona più grande magari preferiva grandi accelerazioni a scapito della velocità di punta ...insomma controlli da fare per andare per esclusione.
Hai controllato\ripristinato i cavi Alta tensione? spesso si ossida la treccia in rame proprio dove viene avvitata la pipetta ....  e buona norma tagliare mezzo cm e riavvitare.
Lubrificare due volte a settimana la catena è sicuramente eccessivo ...
il WD40 non può essere usato per questo scopo perché ha dei solventi che rovinano gli anelli in gomma presenti dentro le maglie.
La sincronizzazione va fatta a prescindere ...
Solo un carburatore da problemi di inserimento per la chiave a tubo .... io l'ho molata nella parte sporgente per ridurre l'ingombro ed ho risolto così.
Honda: CBX 1000 ProLink 1982 - CB 900 Custom 1983 (Ex Bol Dor) - VFR 800 FI 2000 - ST Pan European 1300 - We will be Known forever by the tracks we leave (a Dakota proverb)

ilSam

• ilSam
  • **
    • CBX1000 Prolink '82
    YearsYears
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2015, 10:55:48 pm »

Ciao Virtino,
L'unica candela che si imbratta e diventa nera lucida e puzza di benzina é la n.2 mentre le altre sono colore nocciola chiaro, pertanto ho chiuso di mezzo giro la pilot screw del carburatore 2, adesso dopo 200km percorsi in giorni il cilindro 2 si è spento ancora... controllo la candela e la trovo ancora nera ma meno bagnata di prima, monto una candela nuova e chiudo di ancora 1/4 di giro la pilot del carburatore n.2. ...  Ora (come ha prima) la moto borbotta e singhiozza fino a 3000 giri con tutte le marce e con qualsiasi posizione del gas (cioè sento che "strappa e singhiozza" sia se accellero poco sia se apro con decisione) ma dopo i 3000 giri va benissimo, forse cosi bene non l'ho mai sentita girare...
I cavi alta tensione li ho accorciati di mezzo cm dall'estremitá delle pipette e riavvitato bene.
Gli scarichi al minimo restano freddi il 3 ed il 4 (ovviamente con candela del cilindro 2 pulita) mentre se "sgaso" e mando il motore su di giri si riscaldano e scottano tutti...

Potrebbe essere che i cilindri 3 e 4 sono collegati alla medesima bobina? Potrebbe una bobina fuzionare bene solo oltre i 3000 giri? Come potrei controllare il corretto funzionamento delle bobine?
Cbx1000 Prolink '82
Bmw R1200R '08

franco cb

• *
    • cb1100
  • Iscritto dal: 08/06/2016
    Years
« Risposta #5 il: Febbraio 20, 2017, 05:48:05 pm »

Buonasera amici...scusate se riapro questo topic ma sono curioso della velocità massima del nostro cbx!!!
a voi a quanto arriva con la quinta marcia io sono arrivato in pista a 190...pochini....non credete????
Ciao..

Virtnino

• Global Moderator
  • Catania & Gela
    • CBX 1000 ProLink "82"
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2017, 01:00:07 am »

si ...pochini ....
se non avevi il navigatore che da una lettura più realistica considera che ai 190 letti sul contachilometri devi togliere tra i 10 e 15 km orari.

franco cb

• *
    • cb1100
    Years
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2017, 09:55:46 pm »

sera amici allora ero in posizione normale poi da90km/h con la 5^marcia ho spalancato sino a 7500giri tranquillo poi dopo andava lentamente....
invece con la 4^siano a 9000 giri....
E normale?

fabimauro

• *
    • prolink82
  • Iscritto dal: 16/12/2013
    YearsYearsYearsYears
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2017, 03:39:16 pm »

Ciao Sam, io penso che il tuo problema sia elettrico, io proverei  facendo così: con una pipetta alla volta e con una settima  candela esterna a massa, la avvierei, in modo tale da vedere quale  dei 6 cavi non porta corrente. Poi da lì andrei oltre, presumo  potrebbero essere le pipette, cavi, bobine, o altro ancora, però prima  se vuoi fai così :
A me era successo che fino a 3000 giri andava a 4 o 5 , poi con l'aumento di giri il  motore girava perfettamente.
Esco una sera (con il buio) scendo dalla moto, la metto sul cavalletto , quasi non restava neanche accesa al minimo, e sai cosa ho visto??? :hate-shocked: :hate-shocked: :hate-shocked: :sconvolto: un paio di pipette avevano dei micro tagli e scaricavano la corrente all'esterno, e non alle candele. In effetti sentivo un tic tic strano. Era la scarica elettrica, ma di giorno come fai a vederla!!! magari è il tuo problema.
Cambiate tutte e 6 , e ho risolto.
Ora quando resta ferma qualche mese 2 cilindri non partono, ma la cosa dura molto poco quindi per ora non mi pongo il problema, usandola una volta alla settimana il motore si avvia immediatamente e gira che è un piacere.
Ciao Franco cb, la mia prolink dell' 82 arriva in quinta a 9000 giri in un batter d'occhio e il tachimetro segna 200, calcolando che la mia è senza carenatura .....l'aria si sente  :icon_biggrin: :icon_biggrin: :icon_biggrin: e non poco!!!! e la moto va su ancora , come se cercasse la sesta marcia. Al limite non l'ho mai tirata, mi basta come è !!  :icon_biggrin: :icon_biggrin: :icon_biggrin:
Ciao

franco cb

• *
    • cb1100
    Years
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2017, 03:42:56 pm »

ciao fabimauro piacere. ...allora io la mia cbx è una prima serie z del 1979 rossa si in effetti scende....ma poi non ho avuto il coraggio di andare oltre ci tengo molto.....

ilSam

• ilSam
  • **
    • CBX1000 Prolink '82
    YearsYears
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2017, 11:56:05 am »

ciao fabimauro,
in effetti il nuovo proprietario della "ex mia cbx" ha verificato "la corrente" alle candele e mi ha confermato la sostituzione di una bobina e ti tutti i cavi e delle pipette;
ora dice che viaggia molto meglio; anzi oggi lo chiamo e gli chiedo se ha altre news
un saluto! 
Cbx1000 Prolink '82
Bmw R1200R '08

Tutti i marchi, loghi e trademark citati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. La duplicazione anche solo in parte è assolutamente vietata. CBX 1000 Forum Italia non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati, direttamente o indirettamente, dalle informazioni presenti sul sito.

Le vostre donazione sono bene accette. I fondi serviranno per contribuire alle spese che sosteniamo per la manutenzione del sito e allo sviluppo dello stesso.

Un grazie del supporto a chi ha già donato e a chi lo farà in futuro.

Honda CBX 1000 Forum Italia

Le transazioni avvengono tramite il server sicuro SSL Paypal.

Pagina creata in 0.341 secondi con 20 interrogazioni al database.